SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

Con riferimento alla nota protocollo 13.140.20\EMERG\1-2020A della Regione Piemonte,  e dall'ultimo  comunicato stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile u.s., che conferma le misure di contenimento già esistenti fino al 3 maggio 2020, la chiusura al pubblico dei centri di raccolta (ecocentri)  di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e  Viverone è prorogata fino al 3 maggio 2020 (o comunque fino al termine dell’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19).
Tale disposizione viene assunta in considerazione del fatto che:
- i CdR prevedono un accesso diretto da parte dell’utenza al fine del conferimento diretto e differenziato di particolari categorie di rifiuto urbano: tale attività comporta inevitabilmente un trasporto diretto da parte dell’utenza;
- nella situazione emergenziale sanitaria venutasi a creare vi è una chiara indicazione a livello nazionale, specie in questi giorni, di evitare qualsiasi allontanamento dalle proprie abitazioni che non assuma carattere di indifferibilità ed urgenza;
- tra le fattispecie individuate e consentite per gli spostamenti a livello nazionale non risulta il trasporto, per quanto di carattere saltuario, dei propri rifiuti urbani a qualsivoglia punto di raccolta.
L’accesso sarà consentito per le sole utenze non domestiche unicamente presso il centro di raccolta di Biella, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

Istruzioni specifiche per la differenziazione dei rifiuti per i soggetti in quarantena obbligatoria (positivi o negativi al coronavirus)